Dobbiamo parlare dell’elefante nella stanza,
prima di raccontarti chi siamo
e perché possiamo aiutarti per davvero.
Questo paragrafo è fondamentale,
se lo salti non comprenderai mai il valore
e l’opportunità che ti sto per offrire quindi leggilo tutto.
La verità scomoda che dobbiamo affrontare è che:
Creare da soli in Italia, senza un aiuto concreto, un VERO brand di moda partendo da zero, senza solide competenze tecniche, di marketing, commerciali, di business e senza un budget importante alle spalle è praticamente impossibile.
Ogni giorno, con il nostro ufficio stile, siamo in trincea
e in prima linea con decine di stiliti e brand emergenti
e tutti si trovano sempre nella stessa situazione.
Una corsa infinita contro il tempo e contro il mondo intero
per cercare di compensare gli errori fatti in principio
quando hanno creato il loro brand e la loro prima collezione.
Se sbagli all’inizio è tutto incredibilmente più difficile, credimi.
Questo significa che è finito il tempo per poter realizzare
un business di successo nella moda iniziando da zero?
Se la tua aspettativa è:
1. investo pochissimo o zero budget “testando l’idea” seguendo i trend
2. creo la collezione o aggancio il print on demand a shopify
3. vendo la collezione,
4. divento famoso e influente
5. poi quando mi annoio mi ritiro e divento ricco vendendo il mio brand
mi sento di dirti di si.
Mercato saturo + prodotto generico = ⚠️ Fallimento Garantito
La moda è uno di quei settori in cui non ti puoi permettere mai di essere uguale agli altri, sopratutto se gli altri sono leader di mercato e tu sei un emergente. Non è possibile testare così il mercato.
🍋 Te lo garantisco.
Si, quella può essere una strategia per monetizzare il tuo pubblico se sei già famoso e influente, però così non fai altro che danneggiare la tua immagine e rischiare di renderti ridicolo.
Non voglio offenderti, tuttavia fare impresa nella moda è un altro sport.
E’ un tipo di business costoso e rischioso,
non puoi creare un vero brand di moda
senza le idee chiare,
senza i giusti professionisti,
senza contatti con i produttori
e sopratutto senza un marketing e un prodotto straordinario.
Non mi stancherò mai di raccontare
che creare un brand non significa creare un logo.
Servono prodotti unici, costruiti con un’idea di business e di marketing già chiara in partenza, serve un posizionamento di marca, serve un controllo di gestione, serve prevedere quanti soldi necessiterà investire, bisogna anticipare i costi di produzione dei capi, bisogna investire in marketing per vendere.
Serve NON commettere errori all’inizio.
Devi costruirti la tua credibilità,
devi dimostrare di fare sul serio, attirare investitori,
conquistare il cuore dei tuoi clienti.
Non è per nulla un business facile e veloce.
Mi sento di consigliarti questo slogan se hai questo sogno nel cassetto:
“Go big or go home”
“Progetta in grande o rimani a casa”
Questo non significa che non puoi partire in piccolo, ma la tua idea non può essere piccola, devi essere visionario, ambizioso, devi studiare, devi imparare, devi avere il controllo di quello che stai costruendo.
Ora che ti ho demotivato per bene, so per certo, che se stai ancora leggendo questo testo hai il potenziale per vedere sbocciare il tuo sogno.
Ora voglio darti gli strumenti per apprendere quello che serve davvero
(c’è speranza, non temere)
Quindi non abbatterti, ti ho dimostrato che non sono qui a raccontarti una favola, il mio obiettivo è cambiare le regole del gioco e darti la possibilità concreta di realizzare davvero il tuo progetto imprenditoriale nella moda.
Sei pronto a lavorare attivamente e sporcarti un po’ le mani?